Presentazione
Presentazione del sito
foto
a cura di Marco Scacchetti

Cari amici
L’esperienza di Favolavà si apre a un mondo nuovo attraverso questo sito, che vuole innanzitutto essere un modo per ampliare le possibilità di condivisione del nostro progetto, di confronto, di dibattito su ciò che ci sta a cuore :
possiamo fare qualcosa per dare all’infanzia in famiglia, un piccolo “vissuto” diverso dall’essere spettatori televisivi spesso soli o parcheggiati, sempre più assuefatti a questo ruolo di
consumatori-spettatori ?
Da questo obiettivo siamo partiti, sperimentando per alcuni anni, con gli amici, con le scuole, le nostre valigie delle fiabe cioè un teatrino facile da montare e i burattini fatti artigianalmente con tutto ciò che serve a un genitore per fare un piccolo spettacolo in famiglia.
Per otto anni abbiamo attivato questa proposta in modo più organizzato, grazie all’Associazione Marinamu Ensemble e a Sandro Zucchetti, che hanno messo a disposizione un bello spazio in via Quattro Rusteghi 14 Verona, Oggi il progetto si è trasferito in via GELA 9 presso l' associazione Punta Ala vicino la piazza della chiesa di Borgo Nuovo. E qui si può venire a prendere gratuitamente queste magiche valigie .

Nel sito troverete in dettaglio il progetto e la “galleria” delle foto delle fiabe ora disponibili, le “ istruzioni per l’uso “ e la cosa più importante, la possibilità di PRENOTARLE attraverso una email da spedire con la richiesta, vi sarà data conferma in giornata !!

Inoltre, potrete collaborare alla realizzazione di questo progetto.
Cerchiamo una collaborazione “vicina” di persone che possono venirci a trovare, per costruire con noi queste valigie, per portarle a casa, a scuola o in quartiere, che mettano in questa “miniera volante” che vogliamo condividere anche le proprie cose preziose, materiali, storie, riflessioni.
Ma vi può essere anche una collaborazione aperta al nuovo mondo di internet:
ci sono sezioni del sito che vogliono valorizzare l’apporto di tutti, come il “Planetario degli amici e maestri” dove pubblicheremo le riflessioni, le ricerche più approfondite sui temi a noi cari, dalla fiaba al burattino, alla sua storia, o sul come dare un bel calcio alla tv!
“Sentieri per giganti” presenta le tante possibilità per usare le valigie delle fiabe.... dalla famiglia, alla scuola, al teatro di condominio, al parco giochi, all’ospedale... cercando di mettere in luce che i veri protagonisti di questo progetto sono le persone che useranno queste valigie !

Si ringraziano:
l'associazione "marinamu ensemble" che ci ha permesso per nove anni di diventare una storia vera, mettendo a disposizione la sede e sostenendo in tutti i sensi il progetto, ringrazio Peppe Follo,Rosella Sterzi, Stefania Scalone, Fabiana Fabbiane e tutti gli " Artisti Artigiani" che hanno collaborato in questi anni, Anna Ballini dell' associazione INCORNICIARTE con cui abbiamo dato vita alla Mostra dei TEATRINI d'AUTORE, e i centri Anziani coordinati da Gianfranco Armani, che hanno creato insieme a me, molte nuove valigie, così le molte scuole che hanno prodotto col "BARATTO della FIABA" Tante nuove fiabe...e le donne di Casa di Ramia, i gruppi di genitori che hanno realizzato materiali straordinari, che ora sono a disposizione di tutti.... Speriamo che ancora tanti nuovi compagni di strada si uniscano a noi per condividere ed arricchire la nostra " MINIERA VOLANTE

Un grazie all' associazione Punta Ala che ora ospita le nostre valigie e il nostro progetto, vi ricordiamo, che ora ci troverete in VIA GELA 9 (Borgo Nuovo)

Ringrazio in modo speciale Amaranta De Francisci, Antonello Marroni, Liusa Dalle Vedove, Salvador Morales, Pepe Robledo e Simona Valcavi,Betty Galli perchè hanno contribuito a dare un'impronta di originalità e di qualità ai nostri materiali, ancora molti anni or sono... che li rendono testimoni e veicoli del messaggio che vogliamo comunicare. Ringrazio di cuore la mia compagna Emanuela Bonizzato che per tanti anni ha condiviso con me le gioie e le fatiche di questa passione, portando il contributo prezioso del suo talento espressivo. Queste sono le qualità che vogliamo portare avanti, e sono state fatte proprie dai nuovi " artisti artigiani" : Licia Ceradini, Elena Meneghello, Peppe Follo, Rosella Sterzi, Paola Bellinato, Maurizio Gioco, Giorgio Scacchetti,Lia Prioglio e Cinzia Rocco, Samanta, Fabiana Fabbiane, Patrizia Berzaccola, Elena Fossà, Gianluca Mazza, Giusy Dal Corso, Ninfa Mercurio, Paolo Bussolin e Milena Cozzi,Sara Brunelli,Mara Lodi,Lorenza Fiore, Federica Fiorentini, le professoresse Terry Trevisan del liceo Artistico, Chiara Dal Cortivo e Gina Cambareri della scuola Secondaria,e le maestre Natascia Aru, Mariangela Tarì della scuola Primaria, le maestre Caterina Schivi, Patrizia Rinaldi, Elena Campedelli delle scuole per l' Infanzia, e i tantissimi "artigiani" che hanno collaborato...le insegnanti, i genitori, i nonni delle scuole per l' infanzia che hanno creato le nuove fiabe e potrete conoscere nelle pagine del sito

Ringrazio il dott. Stefano Dongili per la sua collaborazione per quanto riguarda gli aspetti psicologici relativi all’infanzia. Ringrazio infine Andrea Tavoso e il suo studio grafico Realgraf per il bellissimo sito realizzato, e ancora Maurizio Gioco per il grande lavoro fotografico che è sotto gli occhi di tutti

UNA STORIA NUOVA
Ho cercato di preparare un terreno perchè potesse nascere qualcosa di nuovo e di utile a sostegno dell'infanzia. Tutto quello che riusciremo a fare, sarà frutto dell' impegno di tante persone appassionate che oggi stanno cercando, nella condivisione, nel pensare e costruire insieme questa esperienza, di realizzare qualcosa di autentico.

Dedico questa avventura,
a mia sorella Marisa,
a Marina Muraro e a Salvador Morales,
che sono sempre vicini a noi.
e a mio figlio che so che un giorno userà queste valigie

Le foto di questo sito sono state realizzate da Maurizio Gioco
foto PROGETTO FAVOLAVA'
Cosa vuol dire Favolavà ?
   go
foto LA MINIERA VOLANTE
Le valigie: veicoli di un messaggio prezioso
   go
foto FAVOLAVA' LE MODALITA'
Favolavà non ha fini di lucro
   go
foto LA STRADA INTRAPRESA
NOVE ANNI DI ATTIVITA DI FAVOLAV A
   go
foto LA NOSTRA STRUTTURA
Come è organizzato il nostro Progetto
   go
foto I NOSTRI PRINCIPI
Autogestione, Condivisione, Infanzia No-Business
   go
foto PICCOLA CRONISTORIA
PICCOLA CRONISTORIA
   go
foto UN CONTRIBUTO DALLO PSICOLOGO
Genitori e Figli: un viaggio alla scoperta di nuovi mondi.
   go
da 1 a 8 su 10
Link
Realgraf
.............
Comunità Europea
.............
Video Favolavà a Teatro 2010
.............