Testimonianze
A LAZISE ASSOCIAZIONE ARLECCHINO
LE MAMME ORGANIZZATE..
foto

Come è arrivata Favolavà a Lazise.
Da parte di un'amica, che, in occasione del compleanno del suo bambino, ha preparato il teatrino con la favola "I tre porcellini".
Esperienza unica nel suo genere che, quasi per scherzo, abbiamo voluto riproporre in occasione di Halloween (31 ottobre): finita la Scuola (Materna), i bambini travestiti da personaggi fumettistici hanno fatto il classico giro in paese con "dolcetto o scherzetto", per poi approdare al bar di una mamma, che ha messo a disposizione la veranda per fare il teatrino con la favola di Hansel & Gretel.

Abbiamo costruito il teatrino, letto velocemente il copione e ci siamo lanciate in quest'avventura di burattini, nuova per tutte noi. Ci siamo divertite e i bambini sono rimasti entusiasti di questa novità, tant'è che abbiamo deciso di proseguire con altre storie.
Grazie all'associazione culturale Onlus Arlecchino di Lazise, a cui fanno parte tante mamme che hanno i bambini alla Scuola Materna di Lazise, abbiamo potuto organizzare degli incontri al sabato pomeriggio per proporre favole, musica e teatrino:"4 Pomeriggi con teatrino per bambini".
Il pomeriggio è stato organizzato presso la sede delle associazioni, le mamme hanno preparato ogni volta una merenda e per anticipare il teatrino abbiamo raccontato delle brevi favolette (Gianni Rodari).

La storia del primo incontro del 12 dicembre 2009 è stata "Cappuccetto Rosso", un successone, soprattutto una novità in paese, poichè rare volte vengono organizzati degli eventi per i bambini più piccoli.
Il secondo incontro è stato il 27 febbraio con la storia "Il Principe e il Ranocchio", per poi proseguire il 13 marzo con Valigia D'Autore "La Rapa Gigante" e i teatrini in carrozza. Proprio in questo incontro è nato il desiderio di creare un laboratorio di teatrini in carrozza per bambini che inizieranno ad ottobre presso la sede dell'associazione Arlecchino.
Il quarto e ultimo appuntamento de "4 pomeriggi con teatrino per bambini 2009/2010" è stato il 30 marzo in occasione della manifestazione "La Pasqua dei Bambini" organizzata sempre dall'associazione, con la storia "I tre porcellini". Erano presenti più di 40 bambini...

L'esperienza è stata molto positiva perchè si sono creati momenti di svago genuino sia per il bambino che per i genitori che hanno avuto un motivo di incontro e di chiacchera.
In confidenza, la mia grande soddisfazione è stato vedere un bambino che all'inizio degli incontri veniva con il suo gameboy (videogioco portatile) e le cuffie e passava il pomeriggio in disparte a giocare con il suo videogioco;
al terzo incontro (La Rapa Gigante) ha tenuto il gameboy nella borsetta che portava a tracolla tuffandosi nel gioco della ricerca di animali e ortaggi, e al quarto incontro, La Pasqua dei bambini, è venuto addirittura senza videogioco e si è lasciato trasportare dalla festa partecipando con entusiasmo.

Anticipiamo quindi che ad ottobre riprenderemo le attività con il teatrino, partendo innanzitutto con il laboratorio: un pomeriggio alla settimana ci troveremo nella sede dell'associazione con i bambini per preparare il teatrino in carrozza.
Ogni bambino porterà la sua storia preferita sulla base della quale costruirà i personaggi e gli animali che animeranno poi il suo teatrino in carrozza. Alla fine del ciclo di incontri ogni bambino potrà portare a casa la sua creazione e raccontare la storia come vuole la sua fantasia.
Vorremmo proseguire poi con i teatrini ma creando qualcosa di più intenso per attirare ancora di più l'attenzione del bambino. Avremo modo di vedere durante quest'estate quali canali si potranno utilizzare per proseguire a divulgare ed incentivare la "FAVOLA" tra i bambini di Lazise.
ciao e saluti a tutti.

Cristiana Buffatti
Loc. Casette Rossetti 3 - 371017 Lazise VR
cell. +39 348 8018108 - Fax +39 348 8000 384
skype Cristiana Buffatti - email info@quandoviaggi.it
Associazione Onlus Arlecchino
Via Porta San Zeno 1
37017 Lazise
  Indietro
Link
Realgraf
.............
Comunità Europea
.............
Video Favolavà a Teatro 2010
.............