Presentazione
REGOLAMENTO DI FAVOLAVA'
REGOLAMENTO
foto Regolamento progetto favolava’

1) Il progetto FAVOLAVA’
non ha finalità di lucro, vuole diffondere e promuovere materiali creativi per consentire ai bambini esperienze espressive e di gioco creativo in famiglia e nel territorio per sperimentare momenti di dialogo e di condivisione alternativi alla passività televisiva.

2) L’adesione al progetto è aperta a tutti , PERSONE O ASSOCIAZIONI, che accettano le condizioni qui definite

3) Chi desidera utilizzare i materiali di Favolavà deve prendere visione e firmare le condizioni e le regole per l’utilizzo e il regolamento generale Regole per l’utilizzo
- Nella SCHEDA prestito vanno indicate le generalità dell’utente con verifica sulla carta di identità o patente, indirizzo, telefono, Email.
- Sulla SCHEDA vanno indicate:
- la fiaba che è stata prestata,
- il numero della valigia teatrino e il numero di fondali consegnati,
- la data di prestito e la data presunta di rientro del materiale, se 1 o 2 settimane.
- L’utente firmerà l’impegno ad utilizzare il materiale nel rispetto delle regole dichiarando nella scheda del prestito dove sarà usato, se in famiglia, a scuola, se nell’ambito associativo, e in quale contesto e quali date.

Questo per rispettare il lavoro di tanti volontari che hanno costruito questi materiali per metterli a disposizione degli altri.
Il Garante deve rendere conto e assicurarsi che questo intento di volontariato sia rispettato e può nel caso di sospetto uso improprio, intervenire ed indagare, inoltre può sospendere di propria iniziativa il prestito a questi utenti

- i materiali possono essere utilizzati in famiglia e senza fini di lucro - E’ vietato realizzare rappresentazioni pubbliche, al di fuori dell’ambito famigliare anche se non sono remunerate.
E’ consentito l’uso nel contesto della scuola dei propri figli purchè sia dichiarato. Per eventuali accordi si può fare riferimento con richiesta scritta diretta al garante del progetto - è ben accolto qualsiasi correttivo individuato per il buon esito del progetto e materiale di documentazione foto o storie….
- L’utilizzo delle valigie è gratuito, si potranno fare convenzioni con enti e associazioni per garantire un servizio e coprire alcune spese essenziali . manutenzione, sostituzione di materiali degradati o persi Sarà da valutare una richiesta di deposito cauzionale per la valigia.
E’ prevista la possibilità di una “offerta libera” per chi desidera lasciarla, a sostegno del progetto e contributo per le spese dei materiali e la manutenzione, sarà tenuto un bilancio specifico dal garante.
- Il materiale che viene consegnato deve essere restituito nelle stesse condizioni, a parte il normale degrado dovuto ad un uso corretto. Se ci sono danneggiamenti o c’è stata la perdita di qualche elemento è indispensabile avvisare l’operatore di Favolavà del fatto avvenuto.
- Alla consegna, E’ indicato controllare se il materiale all’atto corrisponde alla scheda contenuta nel libro di bordo, se ci sono differenze segnalarlo nella scheda del prestito.
- Alla riconsegna è indicato controllare se sono presenti tutti i materiali prestati e se sono stati usati correttamente.

Uso Impoprio - Per prevenire l’ uso improprio, e garantire che le valigie vengano usate secondo le regole, si metteranno in atto alcuni accorgimenti a cui attenersi nella distribuzione:
- Non si possono superare un certo numero di prestiti allo stesso utente o associazione:
1 al mese, 5 all’anno - Se l’utilizzo ravvicinato è fatto da utenti o una associazioni per iniziative particolari, deve dichiarare la propria attività e concordare con l’organizzazione di Favolavà condizioni specifiche da valutare con il garante, e fare una convenzione.
- E’ vietato fare riprese video e Foto - E’ severamente vietato effettuare riprese video da riportare su internet o face book, o You Tube.
Tali riprese sono contrarie alla filosofia del progetto, perché è importante che ciascuno possa scoprire la propria versione, senza appiattirsi su versioni già definite. Inoltre i disegni e aspetti decorativi sono personali degli artisti che hanno dato gratuitamente il proprio contributo.
- E’ vietato riprodurre materiali e fotocopiare testi per usarli in contesti diversi dal progetto.
- E’ vietato cedere il materiale ad altre persone. Nell’eventualità contattare il responsabile e fare richiesta.

2.2) ARTISTI ARTIGIANI -
Per la realizzazione dei materiali della “ Miniera Volante” ovvero le risorse per il progetto FAVOLAVA’
1) Chi lo desidera potrà partecipare al laboratorio del martedì e dare il proprio contributo al gruppo “Artisti Artigiani” nella realizzazione delle valigie teatrino da mettere a disposizione del progetto
Ciascuno può proporre un progetto da realizzare insieme… Si invita ad illustrare brevemente la propria proposta con un preventivo dei costi per eventuali materiali particolari, che sarà approvata dal gruppo artisti artigiani e confermata nella sostenibilità dal garante.
Non è previsto un compenso per il lavoro realizzato, se non un rimborso per spese sostenute per i materiali, preventivamente approvato.
Le valigie realizzate dal gruppo non potranno per nessun motivo essere messe in vendita ma dovranno essere a disposizione gratuita delle famiglie Le spese per la realizzazione dei materiali, valigie ecc per il progetto sono registrate dal garante che terrà contabilità documentata

2) Le Valigie d’ Autore : Chi lo desidera potrà realizzare interamente un proprio progetto di valigia teatrino realizzando fiaba e burattini ,con l’eventuale consulenza del gruppo. Diventa così Referente per questa valigia.
In questo caso è possibile , concordando un rimborso per i materiali utilizzati e la collaborazione, riscattare la valigia dopo averla lasciata disponibile al progetto per almeno DUE anni.
E’ necessario dichiarare fin dall’inizio questa intenzione.

3 ) Registro dei materiali di Favolava’ tutti i materiali del progetto sono registrati in un apposito registro con indicato il nome del referente per eventuale restituzione o per eventuale riscatto con costi precisati.
4) Nel caso di scioglimento del progetto le valigie realizzate saranno restituite ai legittimi referenti registrati nel libro “ Registro dei materiali di Favolava’ “

3) L’utilizzo del nome del progetto FAVOLAVA’ è possibile usare il nome del progetto Favolavà solamente facendo chiaramente riferimento all’esperienza di verona con divulgazione di materiale informativo da noi fornito e approvato . Non è possibile utilizzarlo senza la nostra approvazione perché coperto da copyright

2.3 ) Il GARANTE . La formula proposta vuole essere più libera e trasparente possibile, per incentivare nuovi artisti a condividere i propri materiali e metterli a disposizione del progetto.
Marco Scacchetti , promotore e ideatore di questa esperienza avrà il ruolo di “ garante “ , perchè vengano rispettate le regole e le finalità del progetto.
Si concorda che i materiali lasciati in uso per il progetto verranno restituiti in buone condizioni con la tolleranza dovuta ad un normale degrado causato da un corretto utilizzo .

3.1 ) Centri Creativi : è possibile e auspicabile l’apertura di spazi decentrati, in quartieri o paesi vicini alla città dove dare riferimento ai genitori e scuole per promuovere il progetto .
Questi centri possono essere gestiti da volontari del progetto favolavà o da volontari di associazioni che hanno aderito al progetto e che ne hanno accettato il regolamento.
Il Centro Creativo può avere in dotazione un certo numero di valigie e di teatrini che potrà cambiare concordando le modalità con il garante.
Il Centro può avere diverse funzioni:
- Distribuzione delle valigie delle fiabe
- sviluppare rapporti con le scuole e il territorio nell’ambito dei progetti do Favolavà
- Creare nuove valigie
- promuovere proprie iniziative purchè siano coerenti con i principi del progetto
- raccogliere materiali e sovvenzioni per il progetto
- realizzare eventi, corsi ed incontri promozionali del progetto con l’approvazione del Garante.
- Ogni Centro Creativo avrà un responsabile locale e un gruppo di gestione per i centri di una certa grandezza

Il progetto è sostenuto organizzativamente da :
- il Gruppo di Gestione che garantisce il servizio di prestito delle valigie e il laboratorio aperto del martedi’,
- il Gruppo Artisti Artigiani che realizza tutti i materiali del progetto
- il Consiglio artistico pedagogico di Favolava’ che è composto di genitori , insegnanti operatori,… e ha il ruolo di verificare lo sviluppo del progetto nel territorio e dare nuovi indirizzi di sperimentazione. Si incontra un paio di volte l’anno ed è aperto a chi ha provato le valigie e vuole dare il proprio contributo con consigli e nuove idee….

Favolavà potrà incaricare una o più associazioni presenti nel territorio per la gestione amministrativa di alcuni aspetti del progetto, come convenzioni con enti, rassegne, spettacoli, richieste di laboratori ed altri servizi. Tutte gli aspetti amministrativi relativi alle proposte vanno concordate dal Garante del progetto con convenzione tra favolavà e associazione e devono rispettare i contenuti e le finalità di Favolavà.

Il progetto è protetto da copyright non si può utilizzare nome e /o formule imitative senza il nostro consenso
  Indietro
Link
Realgraf
.............
Comunità Europea
.............
Video Favolavà a Teatro 2010
.............